I Nostri Servizi

Premessa

Le piccole strutture hanno dei pregi e dei difetti. Uno dei pregi è che possono addattarsi perfettamente alle esigenze dei clienti, posso essere più snelle e veloci, hanno costi ridotti. Dopo aver precisto questo, elenco in maniera non esaustiva, le famiglie di servizi offerti.

Consulenza e Formazione

Il nostro studio si propone per una serie di consulenze in uno spettro piuttosto elevato di attività. Le consulenze sono effettuate presso l'azienda, quindi sul campo, per poter essere più efficaci ed efficienti. Esse sono mirate e personalizzate ed hanno l'obbiettivo di ottimizzare i processi e le attività per migliorare in maniera dinamica i risultati ed i prodotti, nel massimo rispetto degli adempimenti legislativi cogenti.

Vengono progettati ed effettuati inoltre una serie di corsi di formazione in diversi campi, mirati alle competenze personali che si vogliono implementare. Tali corsi possono essere svolti presso le sedi dell'Azienda che richiede questi servizi, tenendo conto delle reali e personali esigenze di formazione.

RIFIUTI

: stesura dei moduli di dichiarazione dei rifiuti (MUD) e controllo dei registri di carico e scarico. Formazione del personale addetto alla redazione e alla registrazione di formulari di identificazione per il trasporto del rifiuto e dei registri di carico e scarico

SISTRI

: consulenza, verifica della correttezza dei dati e del funzionamento del token, formazione sul corretto uso del registro remoto

ISO 9000

: corsi di introduzione alla qualità nell'industria, caratteristiche della normativa, campi di applicazione, documentazione necessaria, stesura della documentazione.

ISO 14000

: corsi di introduzione alla normativa europea inerente all' ambiente, caratteristiche della normativa, campi di applicazione, documentazione necessaria, stesura della documentazione. check list per determinare la possibilità di implementare la normativa all'attività, con tale sistema è possibile sapere con una spesa piuttosto contenuta se tale normativa è applicabile oppure no.

 

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

 

* DM 406 del 28/04/1998 (Categorie 2-3-4-5-6-7-8-9-10)

Analisi chimiche, fisiche e Igiene del Lavoro

Il settore analitico per il quale il nostro studio è attrezzato è estremamente ampio, per facilitare la consultazione proponiamo la suddivisione per le seguenti classi:

Analisi chimiche:

  • su matrice gassosa (aria, emissioni gassose)
  • su matrice liquida (reflui di scarico, acque di scarico, di processo, di raffreddamento, acque potabili e di sorgente, alimenti, rifiuti liquidi). Determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche di acqua di falda, fiume, lago e delle acque reflue a monte o a valle di depuratori, per determinarne la possibilità di scarico in fognatura, fiume, suolo, ai sensi della normativa vigente
  • su matrice solida (terreni, manufatti contenenti sostanze pericolose fra cui l'amianto, rifiuti, alimenti)

Analisi Fisiche:

  • Analisi fonometriche: rilievi del livello di rumore per la valutazione del rischio di esposizione al rumore (D. Lgs. 277/91), rilevazioni di rumore in ambiente esterno (D.P.C.M. 01/03/1991, 14/11/1997, L. 447/95). Effettuazione di una serie di rilievi per determinare il livello di rischio cui sono esposti i lavoratori ed il livello di rumore nell'ambiente esterno all'azienda (ad esempio per la certificazione ISO 14000). Effettuazione di rilievi su commissione di privati i quali abbiano la necessità o l'interesse di determinare il livello di inquinamento acustico in una zona di loro interesse. Zonizzazione per le pubbliche amministrazioni come previsto dalla normativa del 1991, o revisione delle stesse.
  • Analisi luxometriche: rilievi del livello di luce a cui sono esposti i lavoratori (igiene del lavoro) o privati cittadini (bioedilizia), ad esempio nelle postazioni di utilizzo del computer, per determinare il livello di affaticamento della vista.
  • Analisi dell'aria: determinazione della presenza di solventi, polveri o altri inquinanti nell'aria e quindi del rischio cui sono esposti i lavoratori, o i privati, nell'espletamento delle loro attività. Poiché il numero e la natura delle sostanze che è possibile ricercare è estremamente elevato, è possibile effettuare analisi specifiche per un singolo solvente o generiche per avere un'idea del livello di inquinamento dell'aria. È possibile inoltre effettuare analisi personali, seguendo il lavoratore nel corso della giornata lavorativa, oppure ambientali, ovvero prelevando i campioni di aria in una determinata postazione.
  • Elettromagnetismo. Determinazione del campo elettrico e del campo magnetico.
  • Radioattività. Determinazione di radionuclidi: ricerca del Radon, Cesio 137, Uranio 238, Uranio 235, Torio 232, Potassio 40, Berillio 7, Bismuto 212, Piombo 212 e 214, Radio 226, Attinio 228.